Le News influenzano il valore dei cambi di valuta

Ogni giorno vengono rilasciate delle News economiche che riguardano determinati dati importanti per gli operatori finanziari. Solo alcune di queste News possono essere ad esempio: il tasso di disoccupazione di un paese; le esportazioni; una conferenza della Banca Centrale Europea; una dichiarazione di politica monetaria; una conferenza del governatore della BOE per l’Inghilterra che influisce sull’andamento della sterlina inglese; ecc… ecc…

Il problema è che se non so interpretare le news economiche poi mi ritrovo con crolli di prezzo di cui non ne comprendo il significato. In realtà il valore del cambio “non è un pazzo” ma semplicemente ha scontato il rilascio di una news molto negativa.

Quindi posso usare il rilascio di news o per speculare o per evitare di fare operazioni di investimento al rialzo se so che sta per usicre una news che potrebbe essere anche molto negativa. Molto spesso i valori attesi si sanno alcune ore prima del rilascio del dato ufficiale.

Quindi ho preso l’abitudine di guardare sempre il rilascio delle news prima di fare qualsiasi tipo di investimento.

Al contrario, se il calendario economico mi indica news molto influenti sul prezzo decido anche di usarle per speculare.