Cosa è l’analisi tecnica?

Per poter guadagnare dai movimenti del cambio di valore dei cambi di valuta è necessario imparare a leggere i grafici che sono uguali a quelli utilizzati per rappresentare le azioni e anche le materie prime.

Ad esempio questo è il grafico del cambio EURUSD (Euro/Dollaro americano) ed ogni barra chiamata candela giapponese rappresenta un periodi di tempo di 30 minuti.

Le barre rosse mi dicono che nei 30 minuti il prezzo è sceso rispetto l’inizio dei 30 mintui, mentre le barre verdi mi dicono che il prezzo è salito rispetto all’inizio dei 30 minuti.

Se ad esempio ci sono 3 barre verdi consecutive, allora questo significa che il prezzo per un’ora e trenta minuti è salito.

Posso scegliere di vedere il grafico con barre a 5 minuti o con barre giornaliere. Se però decido di vedere il grafico con barre giornaliere saprò che dovrò monitorare solo il movimento di una barra durante la giornata dato che solo una barra rappresenta una giornata. Al contrario se guardo un grafico con barre a 5 minuti, in una sola giornata vedrò tantissime barre da 5 minuti muoversi sù e giù.

Lanalisi tecnica mi permette di individuare le tendenze di prezzo e capire se il prezzo deve continuare a salire o scendere.

Quindi vado a tracciare delle linee di tendenza sul grafico per ipotizzare ciò che potrebbe fare in seguito il prezzo e quindi prendere le mie decisioni di investimento.