Allenamento e trading con denaro virtuale

Prima di inziare a fare trading su qualsiasi mercato conviene sempre fare delle prove per capire quanto sia facile perdere denaro se non si fanno le azioni giuste al momento giusto.

Se si fanno investimenti a caso, qualche volta si vince e qualche volta si perde ma nel 99% dei casi si finisce in perdita, è solo una questione di tempo.

Anche quando si inizia con un giusto corso di formazione bisogna sperimentare e fare pratica con denaro virtuale prima di perdere tutto per errori dovuti ad inesperienza.

Tutte e due le piattaforme che uso per fare trading, sia Meta Trader 4 che Trading view permettono di fare trading virtuale, basta impostare un capitale e si può procedere con l’acquisto e la vendita.

In questo modo, prima di perdere denaro reale è possibile, sperimentare le proprie abilità, verificare la propria percentuale di riuscita, verificare il proprio livello di apprendimento, verificare la propria capacità di guadagno.

Ad un certo punto e dopo un po di esperienza si arriva inevitabilmente ad ottenere sempre ottimi risultati perché si effettuano azioni al momento giusto valutando tutti gli elementi che potrebbero “guastare la festa”.

Metaforicamente è come imparare a guidare la macchina dalle lezioni di teoria all’esame, dalle lezioni di pratica all’esame e dalla patente alla guida sicura, dalla guida sicura alla guida veloce, dalla guida veloce alle corse professionali.

“Non si può correre se prima non si impara a camminare”.